The newborn Smart Solutions srl

LE SOCIE

La compagine sociale tutta al femminile è formata da due giovani dottori di ricerca, la Dr.ssa Laura Borgese e l'Ing. Annalisa Zacco e da due ordinari di Fondamenti chimici delle tecnologie la Prof.ssa Laura Eleonora Depero, responsabile del Laboratorio di Chimica per le Tecnologie, e la Prof.ssa Elza Bontempi.

Annalisa Zacco e Laura Borgese, entrambe assegniste dell'Università di Brescia, hanno conseguito il titolo di Dottorato in Materiali per l'Ingegneria e dal 2007 hanno svolto la loro attività di ricerca all'interno del laboratorio.

MISSION

La "mission" di S2 è di creare una azienda italiana innovativa per valorizzare il livello di elevata formazione e le competenze delle persone dell'Università.

ATTIVITA'

La struttura e le attività di S2 ruotano intorno alle competenze ed esperienze acquisite negli ultimi anni dai due dottori di ricerca, socie di maggioranza. I principali ambiti di applicazione sono due: le analisi chimico-fisiche mediante tecniche basate sull'utilizzo dei Raggi X, e la deposizione di film sottili mediante la tecnica di deposizione di strati atomici (Atomic layer Deposition – ALD). Quest'ultima testimoniata da una collaborazione appena firmata con una multinazionale americana produttrice di strumentazione ALD che ha scelto S2 come suo rappresentante esclusivo per l'Italia.

Anche le attività di consulenza e gli studi di fattibilità in collaborazione con le altre aziende vengono portate avanti su più fronti, cercando di fornire un approccio "problem solving", da qui anche il nome "Smart solutions". L'amministratrice delegata, Dr. Borgese, descrive la neonata società con queste parole: "Noi vorremmo essere l'anello mancante che porta la ricerca applicata nelle aziende, sotto forma di nuove applicazioni, di nuovi prodotti o di miglioramenti dei prodotti/processi esistenti. Spesso questo richiede un team di persone altamente qualificate in grado di interfacciarsi con gli ambienti scientifici e della ricerca che molte aziende, soprattutto quelle piccole, non possono permettersi. In quest'ambito noi ci proponiamo come un R&D esterno, con competenze anche nella ricerca di finanziamenti dedicati"

IL MARCHIO e IL PRODOTTO

Il marchio di S2 è nato dall'idea del primo prodotto: lo SMART STORE; un sistema studiato per integrare e catalogare i dati di campionamento e di analisi chimica dei filtri per la raccolta del particolato atmosferico, in un unico supporto. Il metodo proposto permette di superare gli svantaggi della distruttiva analisi chimica tradizionale, consentendo di conservare e catalogare il campione per ripetere l'analisi anche in tempi successivi. Inoltre il software integrato, chiamato SMART STORE APPLICATION permette di calcolare le concentrazioni del campione a partire dalle misure non distruttive condotte anche da un unico laboratorio esterno e dai dati di campionamento.

"Lo SMART STORE è nato per soddisfare un bisogno e risolvere un problema che nel 2009, quando siamo partite con lo sviluppo del metodo per l'analisi dei filtri di raccolta del PM10, era il nostro. Oggi noi vorremmo mettere i nostri risultati a disposizione di tutti quelli che ne hanno l'interesse", prosegue poi l'Ing. Zacco.

Il primo prototipo di SMART STORE, sotto forma di kit, è stato presentato a Giugno 2014 ad un convegno internazionale dedicato ed ha riscosso un forte interesse come applicazione nella comunità scientifica internazionale. Attualmente il prodotto è in fase di industrializzazione e si prevede la commercializzazione dall'estate del 2015. "Noi cercheremo di ampliare il più possibile i campi di interesse del nostro prodotto, infatti sono già in fase di sviluppo altre applicazioni per indagini in campo alimentare che verranno presentate all’Esposizione Universale Milano 2015 – EXPO”, commenta la Dr. Borgese.

www.smartsolutionssrl.it

COMUNICATO STAMPA UNIBS (link)

 

   

News  

Welcome to the newborn spinoff Smart Solutions srl!!!

 

Welcome to the new PhD Students Nicolò, Veronica and Andrea!